Rašid Nikolić

è nato nel 1989 in Bosnia da una famiglia mista di etnia rom.

 

L'imminente guerra nell'ex Jugoslavia costringe lui e la sua famiglia a fuggire in Germania come rifugiati politici. Si ritrovano poi in un campo nomadi in Italia, a Torino.

 

Questa esperienza e il suo background culturale ed etnico influenzano profondamente la sua carriera e la sua produzione artistica.

 

Dopo aver imparato a intagliare il legno dal nonno, si è perfezionato nella costruzione di marionette in Ucraina, Francia e Spagna.

 

 

Dal 2012 è in tournée con il suo spettacolo "The Gipsy Marionettist", che è anche il suo pseudonimo artistico, che lo aiuta a soddisfare l'immagine bohémien e romantica spesso associata al suo popolo, dandogli l'opportunità di relazionarsi con il pubblico e di condividere ciò che la cultura Rom è veramente, senza stereotipi o generalizzazioni.

 

Nel 2018 crea "Freak Show", per un pubblico adulto, che incontra temi strampalati senza pudore.

 

Dal 2020 è docente di Teatro delle marionette presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

 

Dal 2021 è in grado di mostrare il suo lavoro politico come attivista grazie al suo spettacolo di Stand-up Comedy "Rom VS Tutti", che con ferocia e ironia distrugge tutti gli stereotipi sulla cultura Rom.

 

Crede fortemente nel potere mistico delle marionette come mezzo di evasione da questo regno, nella loro capacità di toccare le paure più profonde e le possibilità più alte dell'animo umano.

 

was born on the year 1989 in Bosnia from a mixed family of Roma ethnicity.

The upcoming war in former Jugoslavia forces him and his family to flee to Germany as political refugees. They then find themselves in a camp for nomads in Italy, Turin.

This experience and his cultural and ethnic background deeply influence his career and artistic production.

After learning how to carve wood by his grandfather, he perfected his marionnette making skills in Ukraine, France and Spain.

 

Since 2012 he tours with his show “The Gipsy Marionettist”, also his artistic alias, which helps him meet the bohemien and romantic image often associated to his people, giving him an opportunity to relate to the audience and share what Roma culture truly is, without stereotypes or generalizations. 

 

In 2018 he creates “Freak Show”, for an adult audience, which meets freaky topics without modesty.

 

Since 2020 he is Professor of Puppet Theatre at the Albertina Academy of Fine Arts of Turin - Italy.

 

Since 2021 he’s able to showcase his political work as an activist thanks to his Stand-up Comedy show “Rom VS Tutti", that with ferocity and irony destroys all stereotypes on Roma culture.

 

He strongly believes in the mystic power of marionnettes as a way of escaping this realm, in their capacity to touch the deepest fears and highest possibilities of the human soul.

 



Real Time TV , "Cose da non chiedere"

Un programma di RealTime TV che abbatte gli Stereotipi attraverso domande ai diretti interessati .

LINK :

1 Puntata

2 Puntata

3 Puntata

4 Puntata

 



Documentario  "OPRE ROMA!"

OPRE ROMA! è un film/documentario che racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom ma anche l'esperienza diretta di alcune persone che a questo popolo appartengono. Si parla della storia, dell’arte, della musica, della cultura Rom in generale  ma anche di di ciò che significa essere Rom nella quotidianità della vita. Tutto ciò, con l’intento di far conoscere la realtà del popolo Rom non riducendola esclusivamente, come di solito accade, a problematica sociale e ad avvenimenti negativi.

Partecipare Attivamente ad "Opre Roma"



TV/Doc.  " Cultural-Shock "

Cultural-Shock è il programma multipiattaforma che racconta i paesi di origine dei ragazzi di seconda generazione attraverso un format originale per capire cosa vuol dire essere straniero.